ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Classe Confucio
Iscrizione corso extracurricolare di CINESE 2016/2017 per principianti e corso di secondo livello

LOCANDINA        MODULO ISCRIZIONE

CALENDARIO LEZIONI:   LIVELLO 1     LIVELLO 3

LEZIONE N.1 Corso Principianti

COMUNICAZIONE N. 25 DEL 01/10/2016 - Agli alunni, Ai genitori, Al personale ATA, Ai docenti

Il nostro Liceo, a seguito delle esperienze degli scorsi anni e nell’ottica di un ulteriore potenziamento di tale offerta formativa, organizza uncorso extracurricolare di CINESE per principianti e un corso di terzo livello (per chi ha già frequentato un corso di secondo livello).

Il progetto sarà realizzato in collaborazione conl’Istituto Confucio di Pisa, ente riconosciuto dal Ministero dell’Educazione Cinese, che attiverà con i propri docenti di lingua madre i corsi in oggetto a partire da metà ottobre 2016 a fine maggio 2017, per un totale di 27 lezioni nella sede centrale di via Salcioli, nella fascia oraria 13.30-15.00 (primo livello) e 15.10-16.50 (terzo livello) del mercoledì.

L’accordo con l’Istituto Confucio risulta particolarmente significativo sia per le competenze e il valore dei docenti, ma anche per le opportunità che il Liceo offre agli studenti frequentanti le “classi Confucio”. In particolare lapossibilità di effettuare soggiorni-studio in Cina durante l’estateper gli studenti più interessati e meritevoli e la possibilità di approfondire le competenze linguistiche attraverso anchel’acquisizione di un’apposita certificazione riconosciuta a livello internazionale(HSK) con esame presso l’Istituto Confucio di Pisa. Il corso richiede un impegno costante durante l’anno scolastico, anche con attività on line, e prevede test periodici e una prova finale. Il corso, organizzato da Ente esterno alla scuola, dà diritto a credito formativo.

La classe Confucio per principianti potrà essere composta da unmax di 25 alunniiscritti alleclassi I, II, III, IV e V del Liceo Montale. La classe Confucio di terzo livello dovrà essere composta, invece, da un max di 15 alunni. Il costo di ogni corso è di 60 €, da pagare in un’unica rata (non è previsto il rimborso dopo l’iscrizione). Gli studenti principianti dovranno altresì acquistare unmanuale di Cinese per italianidel costo di circa 20 €. Tutti gli altri materiali verranno forniti gratuitamente dall’Istituto Confucio.Nel caso di posti disponibili, il corso sarà aperto anche ad alunni di altri Istituti.

Il programma dettagliato delle lezioni e ulteriori informazioni saranno disponibili a breve sul sito della scuola (www.liceomontale.eu) o rivolgendosi al docente responsabile prof. Tonelli Dario.

Le iscrizioni al corso sono aperte dasabato 1 ottobre a venerdì 9 ottobre 2016, compilando l’apposito modulo di iscrizione, scaricabile dal sito della scuola nella sezione Lingua Cinese e da consegnare alla segreteria didattica in via Salcioli /Milano o al collaboratore vicario prof. Tonelli Dario in via Puccini/Firenze.