FINESTRA D'ASCOLTO: STARE BENE A SCUOLA

Sportello di ascolto da novembre 2018 (COM.124 14.11.18)

Nell'ambito del progetto “FINESTRA D’ASCOLTO: STARE BENE A SCUOLA”, si comunica che si riapriranno dal mese di novembre i colloqui con gli studenti secondo le modalità allegate, consultabili anche sul sito dell'Istituto, attraverso il quale sarà possibile prenotarsi con uno degli esperti a disposizione. Si tratta di insegnanti forniti dei requisiti adeguati all'incarico, oltre che di notevole esperienza in materia, acquisita nel corso degli anni, anche nel nostro Istituto.
Il servizio si rivolge a tutti gli studenti del Liceo “Montale ed è aperto anche ai genitori.

I docenti in orario nelle classi sono invitati a non ostacolare l'accesso ai colloqui da parte degli studenti, ma a vigilare sul regolare svolgimento degli stessi, annotando sul registro di classe, con il dovuto rispetto della privacy, nomi e orari di uscita.

C.I.C.-Centro Informazione e Consulenza

Il CIC è uno sportello di ascolto rivolto a tutti gli studenti del Liceo "Montale".

Il CIC è un'occasione di dialogo aperto, utile a :

- dar voce ai tuoi disagi, all'ansia, ai sentimenti depressivi

- chiarire i tuoi dubbi personali

- acquisire consapevolezza dei propri comportamenti, sentimenti e le conseguenze che hanno su di te, sugli altri e sull'ambiente

- considerare le situazioni e i problemi dal punto di vista di un'altra persona

- imparare a vivere le tue emozioni con consapevolezza e condividerle con chi ti è vicino

- facilitare l'instaurazione di rapporti positivi e gratificanti con gli adulti e con i coetanei

- affrontare particolari situazioni di conflitto con i compagni (bullismo, cyber bullism, prepotenze, minacce...) difficoltà di rapporti con gli adulti (genitori, insegnanti...)

- conoscere, con l'aiuto degli esperti, la causa e la natura di eventuali problemi di rendimento scolastico

- sperimentare nuovi strumenti di recupero per l'apprendimento scolastico

Il servizio è gestito dagli insegnanti del nostro Istituto:

prof.ssa Laura Capantini (psicologa) il giovedì dalle 11 alle 12 in base al calendario allegato alla circolare n.124

prof.ssa Maria Marrucci (psicologa) per gli studenti dei plessi del Villaggio Scolastico

prof.ssa Maria Rosaria Valentinotti per gli studenti del plesso di VIA PUCCINI

Per gli orari di ricevimento contattare direttamente le professoresse o tramite MODULO DI CONTATTO dai seguenti il link.

CIC - Valentinotti
CIC - Marrucci
CIC - Capantini

Privacy: Gli operatori dello sportello sono ovviamente tenuti a mantenere l'assoluta riservatezza deontologica riguardo ai contenuti dei colloqui.