17 | 04 | 2014
NEWS PDF Stampa E-mail

Anno scolastico 2013/2014

 

Convegno di studio
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E VALUTAZIONE

SABATO 22 FEBBRAIO 2014 ORE 9:00 La Città del Teatro, Cascina (PI)
Via Tosco-Romagnola, 656 – 56021 Cascina (Pisa)
ORGANIZZAZIONE: I.C. "G. Falcone" Cascina - I.C. “F. De Andrè” San Frediano - I.C. “M.L. King” Calcinaia – I.C. “G. Mariti” Fauglia


Locandina Vorrei star bene a scuola-1 copia

Venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2014, presso l’Auditorium Sant’Apollonia e la Libreria Libri Liberi, si terrà la due-giorni Vorrei star bene a scuola, realizzata dall’Associazione Italiana Dislessia e dall’Associazione Culturale LibriLiberi, in collaborazione con: Ufficio Scolastico Regionale, Centro Educativo Emily Gould, CRED Ausilioteca Comune di Firenze, Associazione Toscana Defici di Attenzione e Iperattività, Centro Diagnostico e Riabilitativo “Nuovamente” e Associazione Pillole di Parole. 

L'evento è aperto a tutti i protagonisti della scuola (studenti, insegnanti, genitori, educatori, intere classi). Sarà un evento sia in presenza sia sulla rete, con forums di discussione e approfondimenti online e la partecipazione è completamente gratuita! Il tutto nasce dalla considerazione che "per apprendere bene si debba stare bene nella scuola", che questo riguardi i bisogni degli studenti (tutti i bisogni, nessuno escluso) ma anche quelli dei docenti e delle famiglie, ecco dunque alcune delle tematiche che verranno affrontate:
- Il concetto di benessere in adolescenza: quali sono i fattori di protezione? -metodo di studio
- strategie e strumenti per l'apprendimento -bisogni educativi speciali e DSA -bullismo e comportamento
- attenzione e disattenzione - motivazione ed emozioni nell'apprendimento - didattica e rapporto docente-apprendente - didattica della matematica - didattica della lingua straniera - didattica della musica - nuove tecnologie per l'apprendimento
Due sono le novità importanti: la prima è che il taglio intende favorire una discussione particolarmente incentrata sul mondo della scuola secondaria (primo grado e, soprattutto superiore), la seconda è che i partecipanti potranno sempre dire la loro e collaborare attivamente FIN DA SUBITO attraverso lo spazio di discussione su social.libriliberi.com

E' NECESSARIO ISCRIVERSI DAL SITO  http://www.libriliberi.com/17-18-gennaio-2014-vorrei-star-bene-a-scuola/

VI INVITIAMO INOLTRE A COINVOLGERE CLASSI, STUDENTI E DOCENTI SIA A ESSERE PRESENTI ALL'EVENTO SIA A LASCIARE I LORO CONTRIBUTI SULLA PIATTAFORMA!!!

 



AVVISO AI DOCENTI
INSERIMENTO VALUTAZIONI TRIMESTRE DAL 27 DICEMBRE 2013 al 7 GENNAIO 2014
ATTENZIONE: NEL REGISTRO ELETTRONICO SELEZIONARE LA FRAZIONE TEMPORALE "TRIMESTRE" IN ALTO A DESTRA DOVE COMPARE PENTAMESTRE!!!

 


 

RICEVIMENTO GENERALE POMERIDIANO DOCENTI
LICEO LINGUISTICO - IN VIA PUCCINI  MARTEDI 17 DICEMBRE ore15-18
SCIENZE UMANE E LES - IN SEDE, VIA SALCIOLI, GIOVEDI 19 DICEMBRE ore15-18

 

 


 

COM. 107 - Cerimonia di consegna attestati alternanza scuola-lavoro. Gli alunni  che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di Pisa sono invitati il giorno 2 dicembre 2013 alle ore 11,00 alla cerimonia di consegna degli attestati che si terrà presso la sede della Provincia di Pisa - Sala di Consiglio, Piazza Vittorio Emanuele II n.14 – Pisa.

 


ESTRATTO DALLA COMUNICAZIONE 61 DEL 13.10.13

Elezioni delle rappresentanze degli studenti e dei genitori negli Organi Collegiali ed il rinnovo annuale della rappresentanza studentesca nel Consiglio di Istituto, nella Consulta Provinciale e nel Parlamento Regionale degli Studenti con procedura semplificata nel giorno di SABATO 26 Ottobre 2013 con il seguente orario:

A.     Componente studenti nel Consiglio di Classe, Consiglio d’Istituto, Consulta Provinciale, Parlamento Regionale degli Studenti al mattino   ore  8.50-11.50, (Via Salcioli, Via Firenze e Via Puccini),nella prima ora si terrà l’assemblea di classe, successivamente si procederà alla costituzione del seggio elettorale, alla votazione e allo spoglio dei voti e alla proclamazione degli eletti;

B.  Componente genitori nei consigli di classe
Il pomeriggio ore 16.30-17.00, si terrà l’assemblea di classe presentata dal docente coordinatore della classe per i genitori degli alunni del liceo linguistico in Via Puccini e per quelli delle Scienze Umane e del Liceo Economico-Sociale in Via Salcioli;

ore 17.00 – 19.00 si procederà alla costituzione dei seggi elettorali, alla votazione e successivamente allo spoglio dei voti e alla proclamazione degli eletti.

 

 

 


 

ELENCO DOCENTI COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE, COLLABORATORI DEL DS, COORDINATORI DI DIPARTIMENTO, COORDINATORI DI AREA (Assi culturali per il biennio dell'obbligo), COORDINATORI DI CORSO.

 


 

 

AGLI ALUNNI NELLE SEDI DEL VILLAGGIO SCOLASTICO, AI GENITORI

COMUNICAZIONE 40 DEL 27 OTTOBRE 2013 - OGGETTO: TRASFERIMENTO SCUOLA-PALESTRA CON AUTOBUS

 


 

All’ Istituto “Montale” di Pontedera  si stanno svolgendo le attività collegate al progetto “Accoglienza classi prime”, coerentemente con l’atmosfera cordiale ed inclusiva che caratterizza la nostra scuola. Tra le varie iniziative di questi giorni, anche un piacevole e caloroso incontro di benvenuto fra nostri ex alunni neodiplomati e le “matricole” delle classi prime.



 

CALENDARIO CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICO PER LA SICUREZZA (9-10-12-13-24 sett)
MATERIALE DIDATTICO PER IL CORSO - UNICO FILE ZIP

AI DOCENTI - Com.3 del 03/09/2013 - CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICO PER LA SICUREZZA
ENTRO SABATO 7 SETT. SARA' PUBBLICATO IL CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE (8 ORE) COMPRENSIVO  DELL'ELENCO DEI NOMINATIVI.

 

 


 

AVVISO
Si informano gli studenti e le famiglie che - come da calendario regionale - le lezioni inizieranno l'11 Settembre 2013.
Il giorno 11 Settembre, le classi SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE entreranno alle ore 8.00 o alle ore 9.00 (consultare l'orario provvisorio).
Le classi PRIME entreranno alle ore 9.00 ed usciranno alle ore 12.00.
SEDI
Le classi SECONDA, TERZA, QUARTA, QUINTA B Linguistico entreranno nella Sede di Via Salcioli; tutte le altre classi del Liceo Linguistico (prime comprese) entreranno nella Sede di Via Puccini.
Le classi prime del Liceo Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale entreranno nella Sede di Via Salcioli.

 

COLLEGIO DOCENTI 2.09.13 alle 14:30

CALENDARIO IMPEGNI 2-9 SETTEMBRE 2013

PROVE ALUNNI SOSPESI 2.09.13 (Classe, Aula, Docenti)

CALENDARIO SCRUTINI CLASSI CON ALUNNI SOSPESI

 

 


 

 

AVVISO AI DOCENTI
CLIL: CORSI LINGUISTICI, Prot.n.7456. Firenze, 01/08/2013. Ufficio III, Oggetto: monitoraggio disponibilità
docenti in servizio a tempo indeterminato.

 

 


A. S. 2013-2014 - ISCRIZIONI CLASSI PRIME DA LUNEDI 1 LUGLIO A SABATO 6 LUGLIO, ORARIO 8.30-12.30.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: 2 FOTO TESSERA, FOTOCOPIA CODICE FISCALE O TESSERA SANITARIA ALUNNO/A, FOTOCOPIA CERTIFICAZIONE COMPETENZE RILASCIATA DALLA SCUOLA MEDIA DI PROVENIENZA

 


Attenzione! 22.06.13 - il calendario dei corsi è stato aggiornato!
CALENDARIO CORSI DI RECUPERO - Tutti i corsi saranno tenuti nella sede distaccata di via Firenze dal 25-26-27 giuno all'8 luglio.


ESAMI DI STATO - TERZA  PROVA SCRITTA
SEDE CENTRALE: 5AP 11.00-13.00 / 5BP 8.30-10.30  * 5CP 9.00-11.00 / 5DP 9.00-11.00  * 5EP 8.30-10.30
SEDE VIA PUCCINI: 5AL 8.15- 10.45 / 5BL 8.00-10.30  *  5CL 15.00-17.30


CALENDARIO CONSIGLI DI CLASSE aggiornato Com.347 del 1.06.13


 LA CLASSE IV C LINGUISTICO DEL LICEO “E. MONTALE” DI PONTEDERA  VINCE A MILANO LA FINALISSIMA NAZIONALE DEL PROGETTO “LAVORIAMO IN EUROPA”, PROMOSSO DALL’ ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE (ISPI)

Il  9 maggio 2013 - a Milano-  presso il Palazzo Clerici, sede dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), la Classe IV C Linguistico del Liceo “Montale”di Pontedera, si è aggiudicata la finalissima Nazionale del progetto “Lavoriamo in Europa”, promosso dall' ISPI, superando brillantemente gli avversari di Milano, Sassari, Nuoro e Savona.

La classe 4 CL, accompagnata dalle proff.sse Laura Masini, è arrivata alla fase nazionale dopo aver superato nella fase provinciale i rappresentanti dell'Istituto “Pesenti” di Cascina” e dell'Istituto “Pacinotti “ di Pisa. Le squadre si sono confrontate nel gioco/quiz “Chi vuol essere Europeo”, inerente tematiche dell’Unione Europea (Diritto e legislazione europea, Ambiente e Geografia Europea, Politiche del Lavoro in Europa, ecc..).

Nella fase nazionale,  i ragazzi del Linguistico del “Montale” si sono invece confrontati con i rappresentati delle scuole delle province di  Milano, Sassari, Nuoro e Savona, sulla progettazione di un’idea imprenditoriale da presentare in formato PowerPoint. Tali progetti sono stati valutati da un gruppo costituito da funzionari delle Istituzioni comunitarie, esperti del mercato del lavoro, rappresentanti del mondo imprenditoriale.

Le più sentite congratulazioni dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Orsini, e dal Personale del Liceo “Montale” di Pontedera ai ragazzi della classe IV CL che, quali dominatori assoluti della competizione,  hanno vinto come premio un viaggio a Strasburgo,  per visitare il Parlamento Europeo ed incontrare anche alcuni Europarlamentari.

 


AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE

Prove Invalsi -  Gli studenti di tutte le classi seconde del nostro Istituto affronteranno,  in data  giovedì 16 maggio, in contemporanea con i loro compagni di tutta Italia, le prove standardizzate di Italiano e di Matematica, che rileveranno e valuteranno i loro apprendimenti. Agli studenti sarà altresì  consegnato un questionario, rigorosamente anonimo,  con domande su motivazione nello studio, impegno,  benessere a scuola, ecc.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di dotare il paese di un sistema di valutazione dei risultati conseguiti

dalle scuole, così come accade nella maggior parte dei paesi europei, in modo da consentire alle scuole stesse, attraverso  eventuali azioni di miglioramento del sistema,  di migliorare la qualità del servizio offerto.  Le prove sono anonime e non daranno luogo ad una valutazione da parte dei docenti. Ciascuna scuola riceverà solo i risultati generali - e non individuali - sull’apprendimento dei propri studenti.

I genitori che volessero  ricevere eventuali  maggiori informazioni  possono  contattare la referente d’Istituto Prof. DE Simone  o anche consultare il sito dell’ INVALSI: http://www.invalsi.it/invalsi/index.php.

 

 

 


ANNA MARIA BERNIERI E IDA MATTEI al Liceo “E.MONTALE” di Pontedera

Lunedì 22 Aprile 2013, dalle ore 10 alle ore 12.50,  l’aula Costellazioni del Liceo “E. Montale” di Pontedera ospiterà due donne eccezionali: Anna Maria Bernieri e Ida Mattei.
Anna Maria
Bernieri è scrittrice e poetessa, segnalata tra i poeti importanti a livello europeo nella Storia della Letteratura  Italiana dell’edizione G. Miano. Ha vinto premi prestigiosi, tra cui il Premio nazionale “Albingaunum” 2011; promuove da anni la cultura delle donne e si è occupata di portare alla luce l’opera di donne che nel Risorgimento hanno agito da protagoniste. Ha scritto un’appassionata biografia di Cristina Trivulzio, donna intelligente, coraggiosa e libera, che ha pagato un alto prezzo per la sua indipendenza e  per il contributo prezioso dato al Risorgimento. Durante l’incontro, l’attrice di teatro Antonietta Squillante  leggerà alcune lettere di Cristina Trivulzio.  Ida Mattei è stata protagonista della storia del nostro Novecento: partigiana, sorella di Teresa Mattei (la più giovane eletta nell’Assemblea Costituente), Ida ha una cultura enciclopedica ed una passione che ha resistito alle difficoltà della vita. È  scrittrice, poetessa, racconta favole in giro per il mondo e si occupa dell’educazione di adulti e bambini. Incontrerà gli studenti,  parlando della Costituzione e della Resistenza.  L’incontro è organizzato dalla prof.ssa  Maila Villano, docente di Filosofia e Storia, che da anni si impegna a promuovere la cultura delle donne nella scuola.

 


 

La classe  IVB del Liceo Linguistico  ha vinto il concorso della  Provincia di Pisa “IL DEGRADO URBANO NELLA MIA CITTA’: IDEE E PROGETTI  PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI QUARTIERI A RISCHIO”. Il progetto che i  ragazzi hanno elaborato, coordinati dai professori Marco Mannucci e  Roberto Razzi, ha analizzato nello specifico il quartiere della  Stazione di Pontedera proponendo delle soluzioni e degli interventi 

per riqualificare il quartiere. I ragazzi organizzeranno con gli Enti  promotori un evento di presentazione e, con il premio vinto,  partiranno per una visita  a una  città  europea  con  un’esperienza  particolarmente  innovativa  sul  tema  della  lotta al degrado urbano e della riqualificazione delle città.

Venerdi 19 aprile 2013, alle ore 11, il progetto della classe IVBL sarà presentato nella sala consiliare del Comune di Pontedera.

 


Si chiama Brenda Magalhaes Fontenele e il suo nome lascia trasparire un’origine lontana, dall’altra parte dell’oceano, dal Brasile. Brenda frequenta con profitto la classe quinta B del Liceo Linguistico del nostro Istituto e quest’anno dopo aver superato le selezioni di Istituto tra oltre venti partecipanti ha partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia ottenendo una segnalazione e il secondo posto assoluto. Le Olimpiadi di Filosofia, giunte alla ventunesima edizione, sono realizzate dalla Società Filosofica Italiana in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e rientrano in un piano nazionale di valorizzazione dei migliori alunni. Brenda si è confrontata presso il Liceo Classico "Galilei" di Firenze con alunni provenienti da scuole di tutta la Toscana su un tema riguardante la cittadinanza e la libertà e commentando una frase di Hannah Arendt.


SPORTELLO DIDATTICO, CONTINUA DAL 3 APRILE - COM.266 del 25.03.2013

ATTENZIONE: MARTEDI 23 APRILE CI SARANNO I DIPARTIMENTI DOCENTI QUINDI LE LEZIONI DELLO S.D. TERMINERANNO ALLE 14.30!


AVVISO DOCENTI-ALUNNI-GENITORI
INIZIO SPERIMENTAZIONE REGISTRO ELETTRONICO PER LE CLASSI 1AL e 1AU DAL 3 APRILE - COM.267 del 25.03.13


Al Montale simulazione dei test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso
Mercoledì 27 marzo gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Linguistico, del Liceo Psico pedagogico, del Liceo economico sociale si cimenteranno con una simulazione delle prove di ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso. La simulazione si colloca all'interno del percorso di orientamento che vede gli alunni delle classi terminali coinvolti in un progressivo percorso di consapevolezza in merito alla scelta universitaria.

CONVEGNO SUL LICEO ECONOMICO SOCIALE      -      BROCHURE
25 MARZO 2013 - SALA COSTELLAZIONI, LICEO MONTALE
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE: IL LICEO DELLA CONTEMPORANEITA'
SOTTOSCRIZIONE ACCORDO DI RETE DEI LICEI ECONOMICO SOCIALI DELLA TOSCANA 


RICEVIMENTO GENERALE DEI GENITORI

MARTEDI 19 MARZO - GENITORI ALUNNI LICEO LINGUISTICO IN VIA PUCCINI 8 - ORARIO 15:00-18:00

GIOVEDI 21 MARZO - GENITORI ALUNNI LICEO PEDAGOCICO-SCIENZE UMANE-SCIENZE SOCIALI-ECONOMICO SOCIALE IN SEDE, VIA SALCIOLI 1 - ORARIO 15:00-18:00


PAOLO MOTTANA al Liceo “E. Montale”di  Pontedera
Venerdì 15 Febbraio 2013, ore 15:00

 Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 15:00, presso la Sala Costell@zioni del Liceo “E.Montale” di Pontedera, il prof. Paolo Mottana, docente ordinario di Filosofia dell’Educazione presso l’Università di Milano Bicocca, presenterà il suo “Piccolo manuale di controeducazione”, un saggio sul senso della scuola e dell’educazione. Si tratta di una splendida occasione per discutere tutti insieme di scuola, educazione, relazioni, docenti, studenti..
L’incontro, il terzo della serie,  si colloca all’interno di  un progetto per la promozione della lettura, pensato e coordinato dal prof. Marco Mannucci, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto, che condurranno la serata.


MODULO ISCRIZIONE CLASSI  II - III - IV - V  PER L'A.S. 2013/2014
COM. 164 - SCADENZA 28 FEBBRAIO 2013


DAL 5 Febbraio  *SPORTELLO DIDATTICO POMERIDIANO*


Regolamento DECERTIFICAZIONE


logo iscrizione on line

Novità per l’iscrizione all'anno scolastico 2013/2014

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
E’ stata realizzata dal MIUR una pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro; http://www.iscrizioni.istruzione.it/.
Nel caso di impossibilità a procedere all’iscrizione on line, le famiglie possono rivolgersi alla segreteria della Scuola Media di provenienza o alla segreteria didattica del nostro Istituto (LU-MA-ME 7.30-9:30, GIO 14.00-16.30, VE-SA 11.30-13.30)

DIFFICOLTA' NELL'ISCRIZIONE ON LINE?
RIVOLGETEVI ALLA NOSTRA SEGRETERIA DIDATTICA NEGLI ORARI DI APERTURA

PER DUBBI E DOMANDE SULLA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE SIAMO SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE CONTATTANDO LA SEGRETERIA DIDATTICA AL NUMERO TELEFONICO 0587 54165 O 59412


OPENDAY - Orientamento per gli studenti della SCUOLA MEDIA

  2 Febbraio via Salcioli, ore 15-18


Liceo Montale:  a teatro per capire  i temi della crisi europea
 Il Montale di Pontedera, da  sempre attento alle tematiche  europee  ed  a percorsi informativi- formativi  sull’Unione Europea,  ha aderito al progetto “EUGLOBAL”,  in partenariato con la Scuola S. Anna di Pisa. Il progetto  è stato finanziato, nell’ambito  del Programma Jean Monnet, dall’Unione Europea -“Learning EU at School”  e prevede momenti di formazione per docenti e studenti.  In tale ambito, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte prenderanno parte, coi loro docenti, alla “Giornata di Consapevolezza Europea” che si svolgerà il giorno 30 gennaio p. v. dalle ore 9 alle ore 13 presso La Città del Teatro di Cascina.  


Sportello d’Ascolto a.s. 2012/2013 e a.s. 2013/2014

Si informa che il nostro Istituto ha attivato anche quest’anno il servizio di Sportello d’Ascolto con la psicologa Dott.ssa Giuditta Dani, che sarà presente settimanalmente presso ognuno dei tre plessi dell’Istituto, secondo il calendario comunicato agli studenti.

E’ possibile accedere allo Sportello d’Ascolto tramite appuntamento contattando le responsabili del servizio, prof.ssa Simonetta Taccini per il Liceo Linguistico, prof.ssa Rossella Felici per i plessi di via Firenze e via Salcioli.

Qualora il genitore non desideri che il proprio figlio usufruisca del servizio, è pregato di comunicarlo per scritto alla Dirigente Scolastica.

La referente del progetto,  P rof.ssa Simonetta Taccini
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Lucia Orsini                                                   


Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 15:30, nella Sala Costell@zioni del Liceo “E. Montale” di Pontedera, lo scrittore Maurizio Maggiani incontra gli studenti della nostra Scuola.

Maurizio Maggiani è scrittore di grande successo, autore di numerosi romanzi, tra cui Vi ho già tutti sognato una volta (1990), Felice alla guerra (1992), Il coraggio del pettirosso (1995, premi Viareggio Rèpaci e Campiello 1995), Màuri màuri (1996), La regina disadorna (1998, premi Alassio e Stresa per la Narrativa 1999), È stata una vertigine (2002, premio letterario Scrivere per amore 2003, finalista premio Chiara), Il viaggiatore notturno (2005, premio Ernest Hemingway, premio Parco della Maiella e premio Strega), Mi sono perso a Genova (2007) e, con Gian Piero Alloisio, Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi (2008).
“…ciascuno dovrebbe avere il suo paese dell’anima…”da (Il coraggio del pettirosso, 1995)

Così lo scrittore che, nel romanzo “Il coraggio del pettirosso”, ci incanta per le atmosfere ed i paesaggi, sia geografici che dell’anima, descrivendo il viaggio di Saverio - il protagonista-  nel mondo, nel tempo e attraverso se stesso alla ricerca delle proprie radici e- forse- del significato stesso della vita, con il coraggio indomito di un “pettirosso da combattimento”, pronto a disobbedire  ai veti di un potere opprimente.

Un doveroso e sentito ringraziamento va al prof. Marco Mannucci, per la sua paziente opera di coordinamento ed organizzazione dell’evento, che fa parte di un ciclo di incontri con gli scrittori.

Presenteranno lo scrittore e condurranno l’incontro due rappresentanti degli studenti.

Siete tutti invitati a partecipare.


CONSEGNA BORSE DI STUDIO Mercoledì 19 Dicembre 2012, alle ore 12:00, in Aula Costellazioni, verranno assegnate - come ogni anno- le Borse di studio del valore di 500 € ciascuna, per l`a.s. 2011-12, agli studenti meritevoli che si sono particolarmente distinti nei tre Indirizzi di Studio (Liceo Linguistico- Liceo Scienze Umane- Liceo Economico Sociale). L`iniziativa si colloca all`interno del percorso di valorizzazione delle eccellenze, intrapreso già da tempo dal nostro Istituto.


CONCORSO NAZIONALE DOCENTI 17 E 18 DICEMBRE - IN TALI GIORNI NON SARA' POSSIBILE ACCEDERE DA PARTE DI PERSONE NON AUTORIZZATE ALL'INTERNO DELL'EDIFICIO DI VIA SALCIOLI - SEDE CENTRALE. LE CLASSI 4CL-5CL-5AP FARANNO LEZIONE NELLA SEDE DISTACCATA DI VIA FIRENZE, SOSPESE LE LEZIONI PER LE ALTRE CLASSI DISLOCATE IN VIA SALCIOLI - Com.127 12.12.12 -


Teaching English to Very Young learners: Drama games and eTwinnig for children
14 e 15 Dicembre 2012 - Sala Convegni UNIONE VALDERA via Brigate Partigiane PONTEDERA
Brochure


RICEVIMENTO GENERALE DEI GENITORI

MARTEDI 18 DICEMBRE GENITORI ALUNNI LICEO LINGUISTICO IN VIA PUCCINI 8 - ORARIO 15:00-18:00

GIOVEDI 20 DICEMBRE GENITORI ALUNNI LICEO PEDAGOCICO-SCIENZE UMANE-SCIENZE SOCIALI-ECONOMICO SOCIALE IN SEDE, VIA SALCIOLI 1 - ORARIO 15:00-18:00


MARCO MALVALDI incontra gli studenti del Liceo “E.Montale”di Pontedera- Sala Costell@zioni- Liceo “E. Montale”- 04 Dicembre 2012 ore 15:00

Martedì 04 Dicembre 2012, alle ore 15:00, nella Sala Costell@zioni del Liceo “E. Montale” di Pontedera, lo scrittore Marco Malvaldi incontra gli studenti dell’Istituto.
Marco Malvaldi è senz’altro uno degli scrittori emergenti del nostro panorama letterario ed è particolarmente amato tra i giovani.
Dal romanzo “La briscola in cinque” all’ultimo “Milioni di milioni”, lo scrittore  tratteggia con spirito  arguto  una toscanità in cui un po’ tutti noi ci riconosciamo, che ci fa sorridere e talora ridere di gusto, ma anche riflettere sulla vita.
L’incontro è il primo di una serie prevista all’interno di un progetto per la promozione della lettura, pensato e coordinato dal prof. Marco Mannucci, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto, che condurranno la serata.


PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE
MODULO DOMANDA ESAMI DI STATO A.S. 12/13 - scad. 30/11/12


Dante al “Liceo Montale”
Gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Montale di Pontedera assisteranno ad una “lezione –spettacolo”  dal titolo “ LA COMMEDIA : INFERNAZZO  BUFFO  E  JOCULARIA PURGATORIA” .  Lo spettacolo sarà tenuto dall’Associazione Culturale “Teatro Macondo “ di Roma: una compagnia itinerante di attori  che visitano , in giro per l’Italia, le città e le scuole che ospitano i loro spettacoli.  Gli attori  daranno risalto, nella loro rappresentazione,  ai contenuti  satirici e grotteschi  presenti  nel poema: “mimi”, “cantori”  e “giullari”   utilizzando le tecniche della recitazione,ma anche  della narrazione,  guideranno  gli studenti  nel “viaggio”, alla scoperta dei significati più profondi , ma anche più attuali, del poema dantesco.


ELENCO RAPPRESENTANTI ALUNNI E GENITORI A.S. 2012/2013


PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE - MODULO DOMANDA ESAMI DI STATO


AVVISO ALLE FAMIGLIE, AGLI ALUNNI

SI INFORMA CHE DA GIOVEDI 8 NOVEMBRE 2012, FINO AL 30 NOVEMBRE, SARA' IN CORSO NEL NOSTRO ISTITUTO UNA FORMA DI PROTESTA DA PARTE DEI DOCENTI CONTRO I RECENTI PROVVEDIMENTI SULLA SCUOLA SECONDARIA, CONTENUTI NEL PATTO DI STABILITA'. PERTANTO, COME DECISO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 6 NOVEMBRE 2012, SARANNO SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA' OLTRE LE 18 ORE IN CLASSE (RICEVIMENTI, CONSIGLI DI CLASSE DI NOVEMBRE, GLIC, VISITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE).
INOLTRE SARA' MESSA IN ATTO UNA PROTESTA IN CLASSE DALL'8 AL 14 NOVEMBRE (CON PREPARAZIONE DELLE LEZIONI, DEI COMPITI E LE CORREZIONI IN AULA).


MUSIQUE ET THÉÂTRE EN LANGUE FRANçAISE
2012: 8-15-29 NOVEMBRE, 6-20 DéCEMBRE
2013 à DEFINIR


ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE
Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti della componente GENITORI nei consigli di classe per l’a.s. 2012/2013 sono indette per SABATO 27 OTTOBRE 2012.   

Dalle ore 16,30 alle ore 17,00 ASSEMBLEE DI CLASSE
Tutte le classi del LICEO LINGUISTICO plesso di  via Puccini
Tutte le classi del LICEO delle SCIENZE UMANE  - ECONOMICO SOCIALE – PEDAGOGICO – SCIENZE SOCIALI sede di  Via Salcioli
Dalle 17,00 alle 19,00 si svolgeranno le votazioni nelle suddette sedi


CONVEGNO SUL LICEO ECONOMICO SOCIALE      -      BROCHURE

9-10 NOVEMBRE 2012 - SALA COSTELLAZIONI, LICEO MONTALE
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE: UNA NUOVA OPPORTUNITA'


AVVISO AI DOCENTI
* Sono stati pubblicati sul sito, sez. modulistica, i modelli  per la programmazione  didattica individuale dei docenti e per la programmazione del C.d.C. - Prof.ssa De Simone

* Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione alunni stranieri


NUOVO ORARIO DEFINITIVO DA LUNEDI 15 OTTOBRE
NELLA SEZIONE ORARIO LEZIONI A.S. 12-13


CONSIGLI DI CLASSE - PROGRAMMAZIONE

4-5-8-9-10-15 OTTOBRE 2012, I DETTAGLI NEL CALENDARIO IMPEGNI
NELL'ULTIMA MEZZ'ORA SONO CONVOCATI I GENITORI DEGLI ALUNNI CON DSA


ORARIO LEZIONI 1-6 OTTOBRE
ORARIO DOCENTI,  ORARIO per CLASSI, ORARIO SOSTEGNO agg.29.09 


ORARIO LEZIONI 17-22 SETTEMBRE
CLASSI   LINGUISTICO,  SU1,  SU2 (FILE PNG)
DOCENTI    A-F,  G-P,  R-Z,  (FILE PNG), SOSTEGNO (FILE PDF)
ORARIO 8:00-12:50 PER TUTTI


LE LEZIONI INIZIERANNO MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE PER TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDIO.
ORARIO LEZIONI 12.09.12 - Classi PRIME 9:00-12:00, le altre CLASSI 8:00-12:00.
Nei giorni seguenti 8:00-12:50 per tutte le CLASSI.

12-15 SETTEMBRE 2013:  ORARIO CLASSI   - ORARIO DOCENTI  in formato pdf

COMPOSIZIONE CLASSI PRIME A.S.2012/13 in formato pdf
COMPOSIZIONE CLASSI TERZE A.S.2012/13 in formato pdf


COM.N.5 del 5.09.12 - Esami integrativi, idoneità e colloqui – sessione settembre 2012
CALENDARIO DETTAGLIATO aggiornato al 07.09.2012 ore 10:00
ELENCO ALUNNI COINVOLTI
COLLOQUI 11 SETTEMBRE 2012 (10.09.12)


AVVISO AGLI ALUNNI CON SOSPENSIONE
SI RICORDA CHE L'ESITO DELLE PROVE SCRITTE VERRA' AFFISSO AL CANCELLO ESTERNO DELLA SEDE CENTRALE - VIA SALCIOLI 1 - SABATO 1 SETTEMBRE ALLE ORE 18:00. LA PROVA ORALE E' PREVISTA, COME DAL CALENDARIO GIA' ESPOSTO, SOLO PER GLI ALUNNI CHE NON SUPERERANNO LA PROVA SCRITTA.


A.S. 2012/2013 - Sabato 1 Settembre 2012    8:00 - 9:00 COLLEGIO DOCENTI

Calendario delle operazioni di svolgimento degli Esami di Sospensione e di Idoneità e Integrazione

STUDENTI CON DSA - ESAMI PER IL RECUPERO DEL DEBITO FORMATIVO, SINTESI DELLA NORMATIVA SCOLASTICA AL 31 LUGLIO 2012 - a cura della sezione AID-PISA


A tutti i Docenti
NUOVO LICEO ECONOMICO SOCIALE - LETTERA DALLA DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI E PER L'AUTONOMIA SCOLASTICA

 

Il servizio è gratuito per i docenti ma ha un costo per l'Amministrazione: pertanto, al fine di ottimizzare l'impiego delle risorse finanziarie utilizzate per la gestione del servizio di posta elettronica, si comunica che il 28 febbraio 2011 si procederà alla disattivazione delle caselle di posta elettronica istituzionale dei docenti che risulteranno, alla stessa data, non utilizzate dal 1 aprile 2010.